Progetto di recupero di un dammuso
Cliente: Silvia Battista
Programma: Restauro
Luogo: Pantelleria (TP)
Anno: 2025
Stato: Realizzato
Progetto di recupero di un dammuso
Cliente: Silvia Battista
Programma: Restauro
Luogo: Pantelleria (TP)
Anno: 2025
Stato: Realizzato
Il progetto di restauro attiene al recupero di un antico dammuso sito a Pantelleria con l’obiettivo di riconvertire il manufatto in due distinte unità ricettive indipendenti, nel rispetto delle peculiarità tipologiche e costruttive dell’architettura locale. In un' ottica di integrazione tra sostenibilità ambientale e qualità dell'accoglienza è stata inoltre realizzata una struttura adibita a parcheggio coperto, sormontata da una copertura fotovoltaica e, a completamento dei servizi offerti, sono stati inseriti una sauna e un’area docce.
L’intervento si è articolato attraverso un’attenta operazione di consolidamento strutturale e di valorizzazione materica, finalizzata alla conservazione degli elementi originari in pietra lavica a secco, integrati con tecniche compatibili con la tradizione costruttiva pantesca.
Contestualmente, il progetto ha incluso il recupero di un’antica cisterna in disuso, attraverso la trasformazione in piscina. Quest’ultima si inserisce armonicamente nel contesto ambientale, mantenendo il carattere identitario dell’invaso originario e conferendo all’insieme un nuovo valore d’uso in chiave contemporanea.
PROGETTI CORRELATI