Palazzo Colecchi
Cliente: Privato
Programma: Restauro
Luogo: Pescocostanzo (AQ)
Anno: 2020-2022
Stato: Studio di fattibilità
Palazzo Colecchi
Cliente: Privato
Programma: Restauro
Luogo: Pescocostanzo (AQ)
Anno: 2020-2022
Stato: Studio di fattibilità
Palazzo Colecchi, bene storico nel centro di Pescocostanzo e oggi di proprietà comunale, si distingue per il suo stile tardo-barocco. Il progetto intende recuperare l’edificio, già ristrutturato nel 1771, e adattarlo a ospitare il CSRA – Centro Sperimentale Ricerche Ambientali. L’intervento coniuga restauro conservativo e riorganizzazione funzionale, con l’obiettivo di rendere il palazzo un luogo attivo di ricerca e scambio culturale.
Il centro sarà dedicato allo studio della sostenibilità ambientale in ambito turistico. Previste attività formative post-laurea, workshop e pubblicazioni scientifiche. Il CSRA diventerà un punto di riferimento per la collaborazione tra istituzioni, promuovendo metodologie e programmi innovativi a livello territoriale.
Il progetto include la riorganizzazione degli spazi interni e la creazione di un auditorium ipogeo nel giardino. L’intervento si inserisce nel PIT promosso dall’ATS “Altipiano Maggiori d’Abruzzo” e mira a rafforzare il ruolo del palazzo come polo culturale, in equilibrio tra tutela storica e nuove funzioni pubbliche.
PROGETTI CORRELATI