Luogo: Pescara
Gruppo di lavoro: si
Anno lavoro: 2021-2022

Il progetto per il nuovo blocco operatorio per il presidio ospedaliero “Santo Spirito” di Pescara nasce dall’esigenza della committenza di realizzare quattro sale operatorie con annessi servizi.

L’intervento si va ad inserire in un’operazione di ristrutturazione del presidio ospedaliero rispetto al luogo prefissato per la realizzazione del nuovo blocco, considerando la natura complessa dell’intervento si è tenuto conto di differenti parametri come: le esigenze ed input clinico-sanitari, vincoli e condizioni di contorno della progettazione edile/impiantistica e le soluzioni tecnologiche impiegate nel progetto.

L’obbiettivo è quindi stato quello di individuare uno schema di processo capace di organizzare i diversi parametri sopracitati basandoci principalmente su due categorie di esigenze: clinico-organizzative e strutturali.

Per quanto riguarda le prime è stato fondamentale identificare un sistema di flussi capace di organizzare e definire i diversi percorsi dei materiali e degli utenti nel blocco.

Le esigenze strutturali hanno avuto una influenza rilevante sulla progettazione soprattutto per quanto concerne l’allestimento tecnologico del blocco operatorio e il rispetto delle normative vigenti.