Workshop Paesaggi Instabili - Seconda Edizione
Programma: Ricerche e pubblicazioni
Luogo: Pescocostanzo (AQ)
Anno: 2020
Workshop Paesaggi Instabili - Seconda Edizione
Programma: Ricerche e pubblicazioni
Luogo: Pescocostanzo (AQ)
Anno: 2020
L'iniziativa promuove un' occasione seminariale-didattica, di ricerca e di progetto sulla forma urbana nelle "aree interne", in contesti connotati da fragilità socio-economiche e ambientali. Il workshop propone quali temi d'indagine, la tutela e la valorizzazzione dei sistemi urbani minori e dei paesaggi nei territori degli "Altipiani Maggiori D'Abruzzo", caratterizzati da una dimensione paesaggistica ed ecologica di riconosciuta importanza e unicità.
L'obiettivo è individuare una serie di interventi e di strategie per la tutela attiva, la valorizzazione e la rigenerazione patrimoniale delle risorse identitarie. In una prospettica in cui il progetto non viene considerato come un semplice risultato di ricomposizione, ma l'esito di un'attività esplorativa, di rigenerazione e di trasformazione, capace di sviluppare sinenergie e reciproche tra elementi differenti, colti attraverso pratiche (fisiche, sociali, economiche e produttive) plurali, in grado di essere ricomposti entro un processo aperto, progressivo e adeguato alle condizioni dettate dai paesaggi instabili.
Il risultato atteso è l'elaborazione di un documento-manifesto transdisciplinare che sappia raccogliere proposte tecnico-applicative per lo sviluppo delle aree interne dell'Appennino Centrale.
PROGETTI CORRELATI