Riqualificazione urbana "Raccordo Viario Via dei Vestini - SS. Tiburtina Valeria"
Programma: Infrastruttura
Luogo: Chieti Scalo (CH)
Anno: 2011
Stato: Realizzato
Riqualificazione urbana "Raccordo Viario Via dei Vestini - SS. Tiburtina Valeria"
Programma: Infrastruttura
Luogo: Chieti Scalo (CH)
Anno: 2011
Stato: Realizzato
Il progetto si configura come un intervento pilota articolato su due livelli, volto a coniugare soluzioni viabilistiche per la sicurezza dei pedoni con strumenti di segnalazione ed educazione stradale, specialmente rivolti ai bambini. I “collegamenti sicuri” vengono individuati come priorità strategica e affrontati attraverso azioni dirette, descritte nella presente relazione, e indirette, che verranno attuate in fasi successive mediante strumenti attuativi diversi. Tale approccio integrato permette di affrontare simultaneamente le criticità del traffico e le esigenze di mobilità dolce e protetta.
Le soluzioni tecniche includono la costruzione di tre rotatorie per la messa in sicurezza di intersezioni critiche, la regolamentazione degli accessi da e verso le rampe del viadotto e l’introduzione di marciapiedi pedonali inesistenti, per garantire percorsi sicuri e continui. Si prevede inoltre il rifacimento del manto stradale con conglomerato bituminoso drenante e fonoassorbente, l’integrazione di segnaletica orizzontale e verticale efficace, l’installazione di illuminazione pubblica potenziata e la realizzazione di una pavimentazione percettiva, progettata per migliorare la percezione dei percorsi da parte degli utenti vulnerabili.
Particolare attenzione è rivolta alla nuova piazza antistante la chiesa di Madonna delle Piane, progettata per garantire una flessibilità d’uso: area parcheggio nei giorni feriali e spazio pubblico nei festivi. La piazza, accessibile e priva di barriere architettoniche, presenta percorsi pedonali raccordati da rampe, aree di sosta integrate con il verde e arredi urbani coerenti con i materiali usati nel progetto.
PROGETTI CORRELATI