Recupero area "ex Foro Boario" Centro Fieristico - Chieti
Cliente: Camera di Commercio di Chieti
Programma: Infrastruttura
Luogo: Chieti (CH)
Anno: 2003/2009
Stato: Realizzato
Recupero area "ex Foro Boario" Centro Fieristico - Chieti
Cliente: Camera di Commercio di Chieti
Programma: Infrastruttura
Luogo: Chieti (CH)
Anno: 2003/2009
Stato: Realizzato
La Camera di Commercio di Chieti possiede un’area di 70.000 mq a Chieti Scalo, precedentemente destinata a usi industriali, riconvertita a servizi grazie a una variante approvata dalla Regione Abruzzo. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il territorio, rispondendo alle necessità degli operatori locali e creando spazi per attività economiche e scambi tra le imprese. L'iniziativa punta a promuovere servizi che supportino le attività esistenti, favorendo lo sviluppo sostenibile.
L’intervento prevede la creazione di un polo dedicato alla promozione delle produzioni locali nei settori enogastronomico, artigianale e turistico, con un’area espositiva attrezzata e un centro di supporto alle imprese. L’intento è quello di attrarre operatori nazionali e internazionali, integrando l'area con il nuovo complesso di uffici camerali. La sistemazione urbanistica dell’area comprende opere di urbanizzazione e arredo urbano, garantendo accessibilità e funzionalità.
In parallelo, si pianifica il completamento della struttura espositiva esistente con l’aggiunta di tre nuovi padiglioni, interconnessi da blocchi destinati a servizi. Il progetto comprende la realizzazione delle tamponature esterne, impianti tecnologici e il riassetto della facciata, con l’impiego di materiali moderni come la muratura a faccia vista e strutture metalliche frangisole per migliorare l’efficienza energetica.
PROGETTI CORRELATI