Cliente: Società 'Le piane' srl
Luogo: Isernia
Gruppo di lavoro: si
Anno lavoro: 2007

Il progetto pensato si compone di una piastra commerciale per complessivi mq 8.487 monopiano posto su pilotis dato il vincolo di pericolosità dell’area al fenomeno di inondazione.

La struttura progetta è  prefabbricata composta da solai-pilastri-travi, la copertura, anch’essa prefabbricata, sarà piana per ospitare sia le macchine per il condizionamento dei locali sottostanti, sia un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Le attività prevalenti previste nel centro commerciale si identificano in:

  • ipermercato con annessa zona a servizi;
  • due medie superfici;
  • venticinque negozi;
  • bar-ristoro;
  • una galleria di servizi alle varie attività,
  • piazza centrale di raccordo tra la galleria, l’ingresso ed i negozi, oltre a scale mobili, ascensori, montacarichi, uscite e scale di sicurezza.

Al centro della piazza interna si erge una cupola trasparente per permettere l’illuminazione diretta all’interno dell’edificio. Parlando di piazza è opportuno evidenziare che, anche l’esterno del centro commerciale quale raccordo con la ex SS n° 17 prevede spazi collettivi per sosta e transito paragonabile alla piazza, nella considerazione che, le attività di bar-ristoro sono state collocate proprio in detta zona, tale da fungere da fulcro, da attrattiva per lo spazio sopra richiamato.

 

L’Edificio

  • La costruzione è progettata su pilotis a quota + 4,80 del piano di campagna fattore che permette di utilizzare il piano terra ad uso parcheggio ed ad altri servizi quali accessi , ascensori, scale mobili, carico-scarico e smistamento delle merci. Il fabbricato è formato da una piastra monopiano realizzata in struttura prefabbricata ancorata al terreno a mezzo di sistema di fondazioni a travi rovesce in struttura cementizia armata ordinaria.
  • La copertura piana, debitamente isolata, impermeabilizzata e pavimentata con materiale antigelivo provvede ad ospitare le macchine per i sistemi di condizionamento del centro, per i sistemi di evacuazione fumi per l’antincendio e, per la parte residua, un impianto per la produzione di energia del tipo fotovoltaico.
  • I rivestimenti esterni sono in pannelli prefabbricati debitamente coibentati e sigillati nelle giunture con finitura a graniglia di marmo per alcuni e rigettati da cassero per altri sormontati alla sommità, in copertura da una schermatura metallica tipo “brisolei” con funzione di coronamento e finitura oltre a celare gli impianti sopra richiamati. Sull’area prospiciente la ex SS n° 17 e la piazza le pareti sono vetrate.
  • Le attività commerciali, tutte disposte lungo la galleria e la piazza, sono provviste di pareti vetrate con serrande in metallo a protezione delle attività stesse nelle ore di chiusura.

 

.