Cliente: ATI - Salernitana Calcio 1919 s.p.a. - IPER ONE s.r.l. - CO.GE.CO. s.c.a r.l.
Luogo: Salerno
Gruppo di lavoro: si
Anno lavoro: 2008

L’intervento in esame attiene sostanzialmente alla realizzazione di nuove volumetrie e l’introduzione di nuove destinazioni d’uso di tipo direzionale e commerciale, oltre alla ristrutturazione ed ampliamento dello stadio che viene trattato con apposito progetto impostato sul modello di progetto finanza dal quale scaturisce l’implementazione di un nuovo modello di gestione, in sintonia con la descritta programmazione urbana, attraverso l’inserimento nella struttura e in aree ad essa prospicenti, di spazi destinati a funzioni diverse da quella sportiva, seppure compatibili con la stessa.

Gli spazi destinati ad attività commerciale (Grandi Strutture di vendita) per una superficie di mq 75.000 circa, saranno ottenuti attraverso la realizzazione di una nuova volumetria affiancata alla struttura esistente dello stadio e posta sul lato monte della stessa.

La diversificazione delle attività fa propria la concezione anglosassone di una struttura sportiva (lo stadio) all’interno ed all’esterno del quale non si svolgono unicamente attività sportive, nel caso specifico calcistiche, ma anche eventi di altra natura.

L’ammodernamento in  tal senso dell’intero complesso e l’aggiunta di nuovi corpi di fabbrica per altre e nuove funzioni, fa si che esso debba assumere connotazioni sia strutturali che funzionali nuove, rendendo la struttura flessibile, intorno al quale andranno a ruotare una serie di altre attività (dal merchindising, al commerciale, ai servizi) ed un indotto strettamente collegato alla sua nuova e più complessa struttura polifunzionale.

Tutte le volumetrie e superfici di progetto di tipo pubbliche che private sono dotate di parcheggi adeguati nel rispetto delle norme statali (art. 41 sexias legge n. 1150/1942) e regionali (L.R. n. 1/2000 del Decreto Legislativo 1444/68).

L’intervento rientra nel Programma di “Riqualificazione Urbana” promosso dalla Amministrazione Comunale e non risulta in contrasto con lo studio di fattibilità ambientale, con le indagini geologiche e geotermiche, idiologiche, idrauliche e sismiche di prima approssimazione delle aree interessate.

La struttura commerciale sarà formata da superfici per attività prettamente commerciali e da superfici per servizi, quali parcheggi pertinenziali, locali tecnici, magazzini e quant’altro necessiti per il corretto funzionamento della struttura.

La struttura commerciale si svilupperà su due livelli oltre ad un terzo livello ad uso uffici per una superficie complessiva di mq 75.112 ripartita per mq 35.056 al piano terra; per mq 35.056 al primo livello; per mq 5.000 al secondo livello.

All’interno della struttura si distribuiscono lungo i percorsi, le piazze, gli spazi commerciali per negozi, medie superfici, grandi superfici, ristoranti, bar e spazi per servizi in un organigramma funzionale specifico per tali strutture.

I livelli sono messi in comunicazione tramite scale mobili, ascensori, scalinate, oltre ad alcuni affacci per rendere aggreganti gli spazi anche se posti su livelli diversi tale che il fruitore possa percepire quella sensazione di passeggiata tradizionale in una struttura commerciale, la maestria progettuale si racchiude principalmente in questo concetto.

La struttura commerciale prevede di utilizzare il piano di copertura oltre a due strutture laterali multipiano per il soddisfacimento degli standard dei parcheggi pertinenziali ed eventualmente monetizzare quelli a standard indotto.

Una particolare attenzione è stata riservata alla tipologia dei materiali per la loro durabilità nel tempo, per la loro riciclabilità. Ed infine, ma non secondaria, è da evidenziare l’attento studio e le soluzioni adottate  per la migliore funzionalità e fruibilità dell’opera con particolare riguardo all’adeguatezza per viabilità e sosta, nonché alla presenza di elementi che favoriscono l’accessibilità all’opera.