Programma di avvio di rete TIRARE

Tecniche Innovative per il Rinforzo Antisismico del patrimonio edilizio storico e monumentale in RETE

Progetto: studio sui materiali compositi e modalità di impiego nell’esecuzione del sistema di rinforzo sulle strutture voltate in laterizio, sviluppo ed implementazione di tecniche innovative e sostenibili per la protezione sismica e la valorizzazione e fruizione del patrimonio storico e monumentale.

Imprese in rete:

Proietto e Partners service S.r.l.

Edilizia Polissini Fiorenzo S.r.l.

Fracassa Rinaldo S.r.l.

Marcozzi Costruzioni S.r.l.

Point Costruzioni di Di Antonio Filippo S.

Collaborazioni:

Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile – Architettura, Ambientale

 

Ricerca che mira a studiare i materiali compositi e le modalità d’impiego delle stesse per rinforzi strutturali su volte in laterizio. Tale ricerca industriale è realizzata da una rete d’imprese denominata TIRARE (Tecniche Innovative per il Rinforzo Antisismico del Patrimonio edilizio storico e monumentale in REte) con lo scopo di sviluppare sistemi di rinforzo in materiali polimerici fibrorinforzati FRP in cui vengono integrati sensori a fibra come strumento diagnostico di monitoraggio strutturale. Il tutto sperimentato in un cantiere pilota di restauro messo a disposizione dai partner della rete.

Per consultare integralmente la ricerca clicka qui.

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte della rete d’imprese.