Cliente: Comune di Isernia
Luogo: Isernia
Gruppo di lavoro: si
Anno lavoro: 2007 / 2008

Obiettivi dell’intervento progettuale

 

L’intervento progettuale si pone tre obiettivi principali che sono: lo sviluppo economico, il miglioramento del sistema delle infrastrutture, la riqualificazione ambientale.

  • Il primo obiettivo si realizza nel momento in cui si individuano le attività commerciali in un’area a vocazione commerciale e produttiva, rendendo questa un polo di attrazione per altre attività dello stesso genere, avviando un processo di sviluppo economico e conseguentemente un incremento occupazionale.
  • Il secondo obiettivo nasce da esigenze strettamente correlate al progetto stesso; infatti il potenziamento del sistema infrastrutturale della zona circostante l’intervento, appare necessario al soddisfacimento delle mutate esigenze a causa dell’inevitabile aumento di flusso di traffico portato dalla individuazione in tale area di nuove attività commerciali.
  • Il terzo obiettivo si esplica nella realizzazione di una fascia di verde adibita a parco che corre parallelamente all’argine del fosso e la sistemazione dell’alveo del fosso fino alla confluenza del fiume Rava per diminuire il rischio di esondazione.

 

Breve descrizione dell’intervento

 

L’intervento progettuale proposto è composto da due aspetti principali:

  1. edificazione di un centro commerciale di media distribuzione;
  2. azioni volte a soddisfare esigenze di fruibilità degli edifici stessi e del contesto ambientale in cui essi si trovano attraverso:
  • potenziamento del sistema viario esistente e realizzazione di una nuova strada;
  • realizzazione di una fascia di verde attrezzato che fiancheggia il Torrente Rava e sistemazione dell’alveo dello stesso, quale opera di difesa, con inizio prospiciente l’intervento fino alla confluenza con il fiume per evitare nel tempo fenomeni di esondazione che arrecherebbe danni anche al “complesso commerciale” in progetto.

 

Caratteristiche del territorio

 

L’analisi della zona interessata dall’intervento progettuale è condotta su tre aspetti principali che la caratterizzano fortemente, distinti in urbanistico, economico ed ambientale.

Dal punto di vista urbanistico l’intervento è localizzato in un’area già segnata dalla presenza di attività commerciali e produttive, la cui concentrazione è stata facilitata dalla presenza della SS 17, importante arteria di collegamento tra il centro urbano di Isernia e le vie di accesso principali.

La Presenza di tali attività ha dirette conseguenze sull’aspetto economico, infatti la zona attualmente è già un’ importante fonte di risorse economiche ed occupazionali per il territorio.

Sotto l’aspetto urbanistico qualitativo l’area è tutt’oggi occupata in parte da capannoni che non hanno una tipologia ed una identità  architettonica precisa ed in parte è abbandonata all’incuria.

Dal punto di vista ambientale l’opera si localizza in un’area fortemente influenzata dalla presenza del Torrente Rava. Infatti una fascia di territorio della larghezza di cinquanta metri circa dall’argine del fosso è attualmente esclusa all’edificazione, ma già interessata dalla presenza di alcuni edifici ad uso direzionale.

Il Torrente Rava è stato, in questa zona specifica, oggetto di interventi di regimentazione tramite opere di difesa spondale, sia per l’argine destro che per l’argine sinistro.

 

Effetti dell’intervento progettuale sugli aspetti ambientali del sito e misure di mitigazione dell’impianto

 

L’edificio in progetto è progettato ad una distanza di circa trenta metri dall’argine del Torrente Rava ed il fatto che l’area sia già parzialmente urbanizzata, fa sì che la sua realizzazione in relazione ai fabbricati esistenti, non può alterare o incidere sulla capacità di invaso delle aree interessate, né può ostacolare il deflusso delle acque.

Inoltre, per tutelare l’integrità del manufatto e nel rispetto di quanto stabilito nelle norme del PRG, non è prevista la realizzazione di interrati o seminterrati, o di piani terra per quanto riguarda le nuove realizzazioni in progetto.

Al fine di evitare possibili ostacoli al naturale deflusso delle acque, non sono previsti muri di recinzione sul lato del fiume.

Infine va evidenziata la differenza di quota tra l’area di intervento e il terrazzo in SX idrografica, infatti in caso di esondazione le acque si riverseranno sul lato più depresso del territorio, cioè nella parte opposta a quella di intervento.

Lo smaltimento delle acque di prima pioggia è effettuato tramite una rete fognaria, fermo restando l’ipotesi di applicare uno sgrassatore pubblico prima dell’immissione nel sistema fognario pubblico che le riversa nel sistema fognante.

Non vi è la presenza di altri elementi inquinanti che potrebbero danneggiare la natura del torrente.

Accompagnato all’intervento progettuale degli edifici va evidenziata la proposta di realizzazione di un’area a verde.

 

Impatto socio-economico dell’intervento

 

Dal punto di vista sociale la realizzazione di una fascia a verde creerebbe un luogo di incontro e socializzazione per l’intera comunità inoltre, riqualificherebbe la zona dal punto di vista ambientale sottraendola all’incuria e ad usi che ne danneggerebbero gli equilibri. L’intervento, dunque, non andrebbe ad alterare gli aspetti ambientali del luogo, anzi ne esalterebbe le caratteristiche naturali.

Un ulteriore aspetto che incide  sull’uso del territorio oggetto dell’intervento è l’aumento del flusso di traffico.

Una delle fasi dell’intervento progettuale prevede il potenziamento della viabilità esistente tramite:

  • allargamento delle corsie per la Strada Comunale Le Piane;
  • introduzione di una corsia di accumulo sulla ex SS 17, in corrispondenza dell’uscita del Centro Commerciale oltre alla realizzazione di una rotatoria, del diametro esterno di circa 46,00 ml alla confluenza dell’ex SS 17, con l’ingresso della città e sistemazione delle strade con la rotatoria e le aree attigue con cordolature, marciapiedi e verde.
  • costruzione di una nuova strada della larghezza di 8 metri tra il parco e l’area di progetto per il transito dei mezzi in entrata ed uscita dal Centro Commerciale.

Tali interventi mirano a canalizzare e smaltire il flusso di traffico in modo ordinato, evitando punti di pericolo per gli automobilisti che transitano nell’area.